L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare l'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra la
superficie di calpestio e la pianta del piede.
Grazie alla valutazione dei punti d'appoggio, è possibile progettare i plantari in accordo con le caratteristiche del soggetto.
Analisi statica dell'appoggio del piede
Tramite l'analisi statica, valutiamo l'appoggio in modo da mappare le aree di maggiore e minore carico. I test dei piedi consentono di registrare la percentuale
di carico anteriore e posteriore; la stabilità (analisi stabilometrica); la superficie di appoggio delle piante dei piedi. In questo modo, raccogliamo i dati che ci
permettono di comprendere quali correzioni effettuare sulle calzature o sugli altri dispositivi ortopedici.
Analisi del passo e punti d'appoggio
I test dei piedi sono completati con l'analisi dinamica (analisi del passo). Al soggetto viene chiesto di camminare su una pedana che registra i punti di contatto
e le pressioni esercitate. La camminata da un'estremità all'altra del percorso può essere ripetuta più volte in modo da avere una serie di dati precisa in merito alla deambulazione.
Spostamento del peso, punti di contatto, tempi di carico: il monitor evidenzia la percentuale di appoggio sull'avampiede e sul retropiede così come il dispiegarsi
della deambulazione.
Un corretto appoggio del piede durante la camminata o l'attività sportiva è fondamentale per l'efficienza, la coordinazione e la distribuzione del carico.
Che cosa consiste l'esame baropodometrico?
L'esame baropodometrico consiste in una valutazione anatomica e funzionale del piede, attraverso una registrazione grafica in 3D della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta (esame ortostatico), sia quando cammina (esame dinamico).
L'esame baropodometrico permette quindi di valutare la conformazione del piede, l'orientamento posturale del paziente, la qualità dell'appoggio a terra e la meccanica del passo attraverso l'analisi delle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno.
Lo studio e l'analisi dei numerosi indicatori biometrici acquisiti tramite la pedana 3D di ultimissima generazione, oltre a portare alla luce eventuali patologie proprie del piede, può evidenziare quelle di articolazioni muscolo-scheletriche direttamente o funzionalmente interconnesse con esso (caviglia-ginocchio-anca-bacino).
Si tratta di un test non invasivo,
per il quale viene utilizzato uno scanner bidimensionale collegato ad un computer.
Si effettua una scansione che consente di ottenere un'immagine dell'appoggio plantare in fase statica.
Verifica in posizione dinamica
Il paziente cammina su una pedana che registra la pressione del piede, l'andatura, il peso, il tempo di carico e altre caratteristiche importanti della deambulazione, utili per verificare la presenza di eventuali anomalie da correggere.
Viene inoltre analizzata la quantità di aderenza della parte anteriore (avampiede) e di quella posteriore (retropiede) del singolo piede e la percentuale di superficie di appoggio di tutti e due.
La pedana è collegata ad un computer, sul quale compaiono delle immagini che illustrano la qualità dell'andatura e dell'appoggio.
Verifica in posizione statica
Il paziente assume la sua naturale posizione in piedi restando fermo sul posto e con i piedi ben saldi a terra.
Questo serve ad analizzare in che modo e quanto il peso del corpo grava sui piedi, se vi sono aree più caricate rispetto ad altre, se compare uno sbilanciamento del baricentro.
SPORTIVI
Una valutazione baropodometrica è utile sia per ricercare prestazioni migliori sia per risalire alla causa di recidivi problemi muscolo-scheletrici e porvi rimedio.
BAMBINI E ADOLESCENTI
L'analisi baropodometrica è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico pediatra e/o alla visita di idoneità sportiva: è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che se trattati precocemente vengono generalmente risolti.
PERSONE CON DOLORI AI PIEDI, ARTICOLARI, LOMBALGIE, CERVICALGIE, PROBLEMI DI INSTABILITA'
L'analisi baropodometrica valuta l'appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede.
Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fascite plantare, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc.,